SAGRA DELLE VONGOLE
Â
La tradizionale Sagra delle Vongole, che si svolge nella seconda settimana di Agosto, è per antonomasia la manifestazione eno-gastronomica dei Portopotentini .
Ripristinata dopo alcuni anni di inattività , la Sagra oggi si svolge presso l’Arena Florida
Ideata dalla Pro-Loco locale alla fine degli anni ’70, nel corso degli anni questa iniziativa è stata totalmente trasformata in manifestazione di ampio respiro sociale, culturale e soprattutto di tradizione popolare.
L'organizzazione della sagra coinvolge ogni anno circa 50 persone ( rigorosamente volontari) che da anni dedicano il loro tempo libero alla preparazione dei piatti e alla gestione delle serate.
Legati da tanta amicizia e animati da buoni propositi per coinvolgere sempre più partecipanti, tutti i membri dello staff , dotati di una grande esperienza nella cucina tradizionale, hanno acquisito una grande capacità organizzativa e ricevono ogni anno il meritato plauso del sempre crescente pubblico .
Sono stati mantenuti tutti i piatti tradizionali (spaghetti alle vongole, spaghetti alla marinara, vongole)con l’aggiunta di un nuovo piatto, rispolverato anch'esso dalla tradizione denominato “vongole alla carrettiera” e che ha riscosso notevole successo poiché al sapore e al profumo delle vongole abbina patate e salsicce.
Il risultato per chi non lo avesse ancora fatto è da provare!
Non manca anche in questa manifestazione la collaborazione delle cantine locali che propongono i loro apprezzatissimi vini.
Â